vernice-porcellana-scuola-arte-design-roma

Molti di voi si chiederanno quale vernice usare per dipingere sulla porcellana, oggi vi darò degli accenni sul tipo e come usarla.

Essenzialmente esistono due tipi di vernice per dipingere la porcellana.

Il primo è una semplice vernice che viene applicata direttamente e lasciata asciugare. Ci sono vernici speciali disponibili per superfici in ceramica e vetro, oppure si possono usare semplici acrilici. Questo è il metodo più semplice, ma questo tipo di vernice spesso raschia o si danneggia facilmente. Questo perché la porcellana non è una superficie favorevole alla pittura ordinaria. Per dipinti durevoli davvero belli, sono richiesti prodotti speciali e una fornace. Questo conserva la vernice e intensifica il colore.

Il processo di pittura su porcellana può richiedere molto tempo, quindi è necessaria la pazienza.

Tuttavia, la pittura su porcellana può essere estremamente gratificante, e per molti di noi, i risultati valgono lo sforzo che comporta.
In primo luogo, devi essere sicuro di avre con te una tipo di vernice adatta. Ci sono diversi tipi di marche specifiche di vernice destinate a essere disponibili in forno. Per questo ti consiglio di affidarti ad un negozio specializzato di arte per aiutarti a trovare quelli giusti, oppure puoi trovarne diverse.

Dovrai anche possedere un forno abbastanza grande.

Quando cuoci la vernice per porcellana, devi ricordare che ogni pezzo non deve toccare gli altri. Questo perché questo tipo di vernice diventerà liquido o appiccicoso nel forno, anche se è asciutto prima di metterlo. Le parti che si toccano si uniscono l’una con l’altra, rovinando il lavoro. La temperatura di cottura dipenderà dalla marca di vernice scelta, ma sarà inclusa nelle informazioni fornite con la vernice. Seguire attentamente le istruzioni per ottenere i migliori risultati.

Assicurati, inoltre, che la tua area di lavoro e la tua superficie siano prive di polvere, per questo ti consiglio di usare una spazzola per capelli naturale e una piastrella di porcellana bianca o un pezzo di specchio o di vetro come tavolozza.

Alcuni colori sono disponibili come polveri e devono essere mescolati con un mezzo prima dell’applicazione, mentre altri sono disponibili premiscelati.

Il mio consiglio è applicare la vernice con cura e passare un po ‘di tempo a esercitarsi su un pezzo di scarto prima di iniziare il lavoro finale. I colori di porcellana potrebbero non comportarsi come quelli a cui sei abituato.

Se vuoi imparare a disegnare e a dipingere sulla porcellana puoi chiedere informazioni sui nostri corsi, da noi puoi imparare in fretta anche senza aver mai dipinto.
Ti invito a seguire la nostra pagina facebook e a scriverci per avere ulteriori informazioni.

A presto.

1 Comments

1. Vorrei sapere se i colori in polvere possono una volta preparati essere sovrapposti per le sfumature per decorazioni a terzo fuoco . Sto dipingendo un mantello del ‘700 nero grigio. Grazie per le informazioni che vorrete darmi.

Leave Your Reply