porcellana-fredda-scuoladesignroma

Oggi parleremo della porcellana fredda,  un materiale modellante non essiccabile all’aria. In commercio troviam  vari marchi già premiscelati o in forma secca, ma la porcellana fredda è abbastanza facili da realizzare a casa.

Realizzata con colla di amido di mais / fiordaliso e PVA (bianco), la porcellana fredda viene generalmente mescolata all’incirca 1-1 (1 tazza di amido di mais a 1 tazza di pva) con una piccola quantità di glicerina, olio per bambini o olio per il viso o rapporto di circa 2 cucchiaini di olio per 1 tazza di amido di mais. Questi oli vengono aggiunti per rendere la miscela più liscia e per cercare di ridurre la formazione di crepe quando la pasta si asciuga.

Alcune ricette suggeriscono l’inclusione di acido stearico (disponibile dai fornitori di candele), che contribuirà ad addensare la porcellana fredda e ad aiutarla a mantenere la sua forma.

La miscela di porcellana fredda si ottiene riscaldando gli ingredienti in forno a microonde (un po ‘alla volta) o su un fornello (mi raccomando usate utensili che non riutilizzerete per il cibo) fino a raggiungere la consistenza di purè di patate rigide e può essere raccolto facilmente in una palla.

Raggiunto questo stadio, si lascia raffreddare, quindi impastato e stirato fino a formare una pasta elastica liscia.

È meglio tenerlo da parte per 1 giorno, accuratamente avvolto, prima che venga usato. Non dovrebbe essere refrigerato. Sono disponibili diverse ricette, la pasta finita può essere molto variabile a seconda del tipo di colla utilizzata (utilizzare una colla pva di buona qualità) e dell’umidità della zona di lavoro.

Quando si asciuga, la porcellana fredda è un materiale semitrasparente, quindi l’acrilico bianco (acrilico per tubi) o il pigmento bianco per pittura a secco (bianco di titanio) devono sempre essere aggiunti a qualsiasi argilla che si desidera rendere più opaca. L’argilla mista può essere colorata con coloranti in pasta o in polvere, colori ad acquerelli, colori acrilici, pigmenti in polvere o pastelli / polvere di gesso. L’uso di colori ad olio come tinte è possibile, ma non consigliabile per materiale che verrà manipolato senza guanti per la modellazione.

La porcellana fredda ricorda le paste zuccherate e le fondente nelle sue caratteristiche di lavorazione. È abbastanza morbido e non ha dettagli nitidi sebbene possa essere modellato in sezioni molto sottili (petali di fiori) con una certa trasparenza. Si “arriccia” e ondeggia facilmente lungo i bordi sottili, quindi per le miniature di fiori più grandi funziona bene.

Una delle delizie di lavorare con le porcellane fredde è che si tinge splendidamente, quindi mescola i colori sfumati e applica tinte asciutte spazzolate su argilla quasi asciutta (i pastelli per pan funzionano bene) per dare agli oggetti delicate sfumature.

Una volta completamente asciutto, si può anche verniciare…scopriremo molto altro nei nostri corsi.

Ti invito a seguire la nostra pagina facebook e a scriverci per avere ulteriori informazioni.

Immagine presa da qui